Change in Change
Il visibile e l’invisibile della trasformazione organizzativa

Scarica il report di ricerca e scopri quali sono gli elementi da tenere in considerazione quando si porta avanti un cambiamento in azienda, oltre a quelli “classici” come gli interventi su sistemi, strutture e processi organizzativi.
Copertina - Change in Change - Report

SCARICA IL REPORT DI RICERCA

Di cosa tratta il report?

“Change in Change: il Visibile e l’Invisibile della Trasformazione Organizzativa” è una ricerca quali-quantitativa, condotta da Impact, con il coinvolgimento di 35 aziende di medie e grandi dimensioni, sul cambiamento organizzativo.

La letteratura sul cambiamento organizzativo è ricca e, spesso dettagliata, sul come portarlo avanti attraverso un approccio pianificato. In questo lavoro, tuttavia, ci siamo dedicati all’esplorazione di storie di trasformazione che ci raccontassero le dimensioni “visibili” e “invisibili” del cambiamento organizzativo, ossia quelle dimensioni emozionali, culturali e relazionali, a volte definite “irrazionali”.

L’obiettivo della ricerca è stato quello di identificare quali sono gli elementi da considerare quando si porta avanti un cambiamento in azienda, oltre a quelli “classici”, come gli interventi su sistemi, strutture e processi organizzativi, al fine di ottenere una visione più realistica e profonda del fenomeno. 

La ricerca ha portato a diversi risultati!

Scarica il report per scoprire tutti i dettagli sui traguardi raggiunti e su come li abbiamo conseguiti.

 

impact-logo-colour-black (quadrato)

La nostra missione

IMPACT aiuta le organizzazioni ad affrontare la sfida della complessità e dell’incertezza scoprendo, ispirando e liberando il potenziale umano.

Dal 1980 lavoriamo all'incrocio tra leadership & people development, cambiamento e innovazione sostenibile .

Basiamo i nostri interventi su una pratica di apprendimento unica, perfezionata attraverso 40 anni di collaborazione con grandi aziende, università e centri di ricerca internazionali, organizzazioni umanitarie e del terzo settore.

Il nostro approccio esperienziale – sprigionando passione, determinazione, autenticità e bellezza - ha il potere di ri-generare le organizzazioni come organismi viventi.