

Cosa genera o disperde energia nelle organizzazioni?
L'energia delle persone si sta erodendo, in modo progressivo, diffuso, sistematico. Non è un fenomeno episodico, ma una tendenza che attraversa settori, generazioni e livelli organizzativi.
L'ultima ricerca del Politecnico di Milano (2025) evidenzia uno scenario di "apnea organizzativa" dove il distacco emotivo e lo stress diventano una costante: solo il 21% degli intervistati si dichiarano realmente coinvolti nel proprio lavoro, a fronte di un 47% che indica lo stress come causa di peggioramento della propria salute mentale, con punte del 54% tra la Gen Z.
Partendo da queste evidenze, abbiamo voluto promuovere una ricerca dedicata, con l'obiettivo di approfondirne le cause e trovare percorsi e soluzioni che possano fungere da guida per le Organizzazioni.
Vi racconteremo i risultati della nostra ricerca nell'evento Energia in Circolo.
Martedì 7 luglio, ore 16.30
Ospitato da Edison Next, Ex Manifattura Tabacchi
V.le Fulvio Testi 121, Milano
Chiuderemo il nostro incontro con una visita speciale a noi riservata al MIC | Museo Interattivo del Cinema


16.30 - 16.45 – Registrazione e welcome
16.45 - 17.15 – Introduzione con Giorgio Colombo, Human Resources & ICT Edison; Elena Ceriotti, Presidente Impact Italia
17.15 - 17.45 – Energia in circolo: condivisione dei risultati della ricerca
17.45 - 18.30 – Sperimentiamo l'energia! Ci guida Chiara Fregonese, PHD su Metodologie di Ricerca e Partner Impact Italia
18.30 - 19.30 – A conclusione dei lavori siamo lieti di ospitarvi per una visita esclusiva al MIC | Museo Interattivo del Cinema seguita da un aperitivo di networking.
"La qualità dell'energia nelle organizzazioni dipende in modo significativo dalla qualità della leadership. Condividiamo come riconoscere i bisogni interni per dare spazio ad azioni di trasformazione e stabilire una nuova traiettoria."


Via Merulana, 247, 00185, Roma T: +39 06-69925664
Via T. Tasso, 7, 20123, Milano T: +39 02 4951 7950
© Copyright 2026 Impact